Gente di poca fede by Franco Garelli;

Gente di poca fede by Franco Garelli;

autore:Franco, Garelli; [Garelli, Franco ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Contemporanea
ISBN: 9788815356734
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2020-08-15T00:00:00+00:00


* * *

[1] Tra gli studi recenti sulle dinamiche negli ambienti parrocchiali, si segnala un testo dedicato alla situazione statunitense: Gray [2019].

6.

Francesco: un papa controcorrente o di facciata?

C’è chi lo vede in forte calo di popolarità, soprattutto per la difesa dei migranti e per le ombre sulla chiesa che gravano anche sul suo pontificato; e chi, invece, lo ritiene l’influencer religioso di maggior prestigio, quello che guida la classifica (ancor prima di Paolo Coelho e del Dalai Lama) delle figure capaci di coinvolgere i giovani digitali sulle questioni dello spirito.

Per molti è un pontefice che lascerà una forte impronta nella cattolicità, dopo il quale nulla sarà come prima, perché ha modificato i rapporti interni, rotto antiche consuetudini, innescato un movimento che difficilmente potrà essere arginato. Altri, invece, lo accusano di aver reso più incerta e nebulosa la sua chiesa, per cui prevedono che al termine di questa stagione si ritorni agli equilibri del passato.

Valutazioni come queste rientrano nel bilancio del papato di Francesco [Garelli e Pace 2016], di questo denso periodo da quando Jorge Mario Bergoglio è stato chiamato – «quasi dalla fine del mondo» – a succedere a Joseph Ratzinger, dopo le sue clamorose dimissioni da leader massimo della chiesa di Roma.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.